
- di Madonnager
Come introdurre nuove buone abitudini o abbandonare quelle nocive.
Ce lo insegna un libro di grande ispirazione, Atomic Habits di James Clear, spiegandoci come apportare piccoli cambiamenti nelle nostre vite per ottenere grosse differenze.
Atomic significa proprio infinitesimale in questo senso. Se fai meglio dell’1% ogni giorno, alla fine dell’ anno avrai ottenuto un risultato 37 volte migliore.
James Clear invita a concentrarsi non tanto sugli obiettivi ma sui processi che portano a quel risultato. Ad esempio se sei un imprenditore, il tuo obiettivo potrebbe essere costruire un business da un milione di euro. Il sistema è come testi i nuovi prodotti, chi assumi, che campagne di marketing attivi…
Ogni atleta che partecipa alle Olimpiadi vuole vincere la medaglia, ogni candidato ottenere quel lavoro. Non è l’obiettivo che differenzia chi ce la fa da chi no, ma appunto il sistema di piccoli miglioramenti che alcuni mettono a punto e altri no.
Per costruire una nuova abitudine c’è un piano in 4 semplici mosse, le domande da farsi sono:
1) come renderla ovvia?
2) come renderla attraente?
3) come renderla facile?
4) come renderla soddisfacente?
Es. “mangiare più frutta”.
Per prima cosa definiamo tempi e luoghi.
“Mangerò una mela ogni mattina in cucina”.
Poi abbiniamo questa cosa che DOBBIAMO fare a qualcosa d’altro che VOGLIAMO fare.
“Solo dopo aver mangiato la mela berrò la mia tazza di caffè”, così da renderla più attraente.
Per rendere il tutto più facile metterò un piatto di mele sempre disponibile sul tavolo.
Darsi una ricompensa immediata è l’ultimo step per far attecchire la nuova abitudine. Per ogni mela mangiata metto via due euro in un barattolo e quando raggiungo 30 mele mi regalo qualcosa.
Il libro è pieno di altri esempi e di step su come introdurre nuove buone abitudini o abbandonare quelle nocive, specularmente.
Ti ispira? È il #consigliononrichiesto di oggi.
Tu vuoi inziare o smettere di fare qualcosa?
Ti aspetto sulla mia pagina Instagram.
Mi scusi il Conte di Monte Cristo per la breve digressione iniziale. Nell'attesa di ricevere il poster "leggi&scratcha" con la Read more
"Cecità" di Josè Saramago è il secondo libro che ho letto tra quelli proposti dal poster. Pensare che era negli Read more
"Alice nel Paese delle meraviglie" è sempre stato il mio cartone preferito della Disney. Che peccato non aver reso prima Read more
Double Wear Estée Lauder Il fondotinta dei sogni esiste. Almeno dei miei. Ci ho messo una vita a trovarti, caro Read more

Mamma, donna, manager, dispenso consigli che nessuno ha chiesto su come conciliare alla meno peggio la sindrome da multi-personalità. Restiamo in contatto!