Come passare un giorno di ferie rigenerante

Come passare un giorno di ferie rigenerante

Come passare un giorno di ferie rigenerante. Meno male che ne scrivo io perchè se no non eravate in grado di organizzarvi da soli, vero?

Le ferie sono un naturale bisogno fisiologico dell’essere umano. In tutte le culture antiche, i tempi per il riposo erano sacri. Alternare il lavoro con il riposo permette di essere più produttivi e concentrati, ottenendo migliori risultati in meno tempo (e quindi mantenere un alto livello di produttività).

Molte persone finiscono in burn out e si licenziano pur avendo tantissimi giorni di ferie arretrati. Qualcosa è andato storto. Bisognerebbe prendersi un po’ più cura di noi.

Non sempre è possibile concedersi qualche giorno fuori dai classici periodi, personalmente preferisco prendere piuttosto delle pause spot qua e là.

Ognuno vive le ferie a modo suo, per fare commissioni, per un viaggio, per visite mediche… Prima di essere madre i miei giorni off erano in effetti molto legati a week end lunghi in qualche meta. Adesso confesso che i giorni di ferie che più preferisco sono quelli in cui stacco appunto anche solo 12 ore e mi… coccolo.

Cerco di scegliere una data abbastanza scarica per tempo in modo da non fare affollare l’agenda di meeting, possibilmente dopo un periodo particolarmente intenso sul lavoro o prima che ne inizi uno. Questo anche per riuscire davvero a concedermi di staccare la spina, controllando qualche mail ma senza ansia da scadenze.

E poi prenoto e organizzo quanto più mi piace: un pò di sport, colazione in centro, parrucchiere, giro shopping, estetista/massaggio… Ogni tanto ci metto anche una visita medica e poi mi prendo qualche ora per leggere. Insomma mi dedico del tempo.

L’ultima volta ho proposto all’ING di passare anche qualche ora insieme in un centro SPA. Sono stati mesi molto faticosi per entrambi. Io ho un nuovo ruolo, con ancora più responsabilità e pur rimanendo nella stessa azienda, lo stress dei primi mesi di un cambiamento è fisiologicamente davvero molto elevato.

Lui sta facendo parecchie trasferte all’estero, insomma avevamo davvero bisogno di rilassarci un pò entrambi. Ci ha ospitato e accolto Elitis House, a Nova Milanese, a due passi da Monza e Milano.

Un hotel con anche sale riunioni e possibilità di organizzare meeting e team building, ma l’ho per ora vissuto solo nella modalità detox, scegliendo appunto di sfruttare l’area benessere.

La struttura è nuova, ben curata, pulitissima. Un piacere davvero.

Si può scegliere tra il percorso energizzante, relax o purificante. Senza neanche pensarci un secondo abbiamo scelto il bracciale blu entrambi. Ci sono una sequenza e dei tempi da seguire, tra sauna finlandese, bagno turco, docce fredde e massaggi con il ghiaccio.

Impossibile non appisolarsi sulle sdraio, con la tisana e la frutta secca messe a disposizione.

Dopo aver perso i sensi tra idromassaggi e vapori alla lavanda, siamo rimasti per un aperitivo presso Aura, il ristorante e lounge bar della struttura, con dei cocktail davvero ottimi e un mix di stuzzichini ricercati.

Per poi provare un piatto al ristorante.

Piacevole scoperta e ottimo esempio di come passare un giorno di ferie rigenerante e anche un po’ di tempo in coppia.

Tu di solito cosa combini in ferie?

Leggi anche...
Risparmiare alla giapponese con il KAKEBO

Risparmiare alla giapponese: inauguro la rubrica "MANAGER" con una tecnica in realtà per uso domestico, più che lavorativo. Ma sempre Read more

Ma tu che lavoro fai? La Brand Manager

Ma tu, che lavoro fai? Me lo chiedono spesso, me lo hanno chiesto i miei figli, gli amici, i conoscenti. Read more

Uomini e donne, alleati o nemici?

Esempio di collega supporter che si presta alle mie richieste di foto "spontanee". Uomini e donne, alleati o nemici? I Read more

“Come fa a fare tutto?” Un mito da sfatare

Questa immagine non sono riuscita a replicarla personalmente. "Come fa a fare tutto?" La domanda, divenuta celebre per via del Read more

Share it 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto