
- di Madonnager
Come sistemare le borse secondo Marie Kondo. Vi avevo chiesto consiglio un po’ di tempo fa sul mio profilo Instagram e ho scoperto che molte di voi sono super organizzate.
Ho seguito l’idea di dividerle per stagione, quindi di recente ho messo via quelle estive e tirato fuori quelle più adatte al lungo autunninverno.
Orbene, mi è ricapitato per le mani il libro di Marie Kondo (un baluardo della guerra contro il caos domestico) sul magico potere del riordino perché cercavo di ripassare i suoi consigli su come riordinare i libri. Ho notato che c’è una sezione dedicata proprio anche al tema borse! Restituisco il favore mettendo a disposizione il suo metodo. Mi sembra brillante.
Lei parte dall’assunto che siano fatte per contenere. Lapalissiano. Spinge il ragionamento molto in là, chiedendosi perché non possano contenere altre borse, ad esempio. Non è un caso che si dica di giudicare le persone dalle domande che si pongono. E lei ci fornisce pure la risposta. Ecco dunque l’ideona: creare una matrioska.
Ma attenzione meglio non esagerare mettendo una borsa dentro all’altra, se no finisce che non le si vedono più a colpo d’occhio. Meglio accorparne al massimo 3, dividendole per materiali o per tipologia d’uso. Così si tira fuori un solo set a seconda della circostanza.
Il discorso si fa ancora più sofisticato, perché propone poi di disporre ogni set accanto all’altro come fossero libri. Eventualmente all’interno delle sacche date in dotazione con l’acquisto.

Ultimo consiglio di Marie Kondo sul tema è di svuotare sempre la borsa. Sembra avermi letto nel pensiero perché io invece ho il brutto vizio di cambiarla spesso lasciando burrocacao, rossetti, mascherine, cicche e penne in ognuna.
Salvo poi lamentarmi di non avere mai nessuno dei suddetti oggetti a portata di mano e ricomprarli. Grazie a Marie e al suo disturbo ossessivo compulsivo forse la mia vita potrebbe migliorare. Cosa ne dici? Qual è il tuo rapporto con le borse? Condividi anche tu questa chicca su come sistemare le borse secondo Marie Kondo!
Restiamo in contatto, vieni a trovarmi sulla mia pagina Instagram!
Mi scusi il Conte di Monte Cristo per la breve digressione iniziale. Nell'attesa di ricevere il poster "leggi&scratcha" con la Read more
"Cecità" di Josè Saramago è il secondo libro che ho letto tra quelli proposti dal poster. Pensare che era negli Read more
"Alice nel Paese delle meraviglie" è sempre stato il mio cartone preferito della Disney. Che peccato non aver reso prima Read more
Double Wear Estée Lauder Il fondotinta dei sogni esiste. Almeno dei miei. Ci ho messo una vita a trovarti, caro Read more

Mamma, donna, manager, dispenso consigli che nessuno ha chiesto su come conciliare alla meno peggio la sindrome da multi-personalità. Restiamo in contatto!