
- di Madonnager

Come stimolare la curiosità nei bambini è una domanda ampia che ha diverse risposte.
Come molti bambini mio figlio maggiore è curioso di suo e fa domande davvero interessanti a cui spesso è difficile rispondere. Anche la piccola sta iniziando. Per fortuna spesso gioco la carta dell’ING, mio marito, che è abbastanza tuttologo e mi toglie dall’empasse.
Anche io ho i miei punti di forza: copro benissimo l’area balli&canti, arte&letteratura, marketing e domande esistenziali.
Se entriamo nell’ambito scienza, fisica e idraulica, nonostante il mio diploma di liceo scientifico, a volte arranco. In caso di serie difficoltà c’è sempre Google, per fortuna.
Quindi mi fa piacere avere un alleato in più per ritagliarmi una fetta di credibilità in ambito scientifico, anche se il leader indiscusso resta il papà. Ed è grazie ad uno dei regali che ci ha portato Babbo Natale (alias Nonna Giò).

Si tratta di un libro molto carino con 365 esperimenti. Sono quasi tutti abbastanza fattibili in casa senza troppo impegno, di sicuro sono un ottimo esempio di come stimolare la curiosità nei bambini.
Un esperimento prevede ad esempio di prendere un cartoncino bianco ed uno nero e di far sciogliere due cubetti di ghiaccio, ognuno su uno di questi cartoncini, sotto la luce di una lampada. Come per magia il cubetto su cartoncino nero si scioglierà prima. Da non trascurare il risvolto positivo che per la durata dello scioglimento puoi stenderti lo smalto o fare qualsiasi altra attività perché i bambini non si schioderanno dalla postazione-laboratorio. Poi ci sono esperimenti con aceto, bicarbonato, acqua e tanto altro.

Mio figlio essendo più grande frequenta già un laboratorio di esperimenti a scuola, quindi impazzisce letteralmente, ma mi piace avere al tavolo anche una piccola scienziata. Sappiamo che ancora troppe poche donne intraprendono le carriere scientifiche, meglio partire da piccole!
Il libro c’è su Amazon, lo trovate qui se vi interessa.
Se volete leggere altri articoli sul tema Mamma ecco il link.
"Alice nel Paese delle meraviglie" è sempre stato il mio cartone preferito della Disney. Che peccato non aver reso prima Read more
Abbiamo festeggiato la fine dell’anno scorso a Zanzibar, con un bellissimo viaggio in famiglia, in cui non avrei pensato si Read more
Restiamo sul tema Zanzibar, ma spostiamo il focus su materiale decisamente più leggero: magari NON siete alla ricerca di una Read more
Quanti sacrifici si fanno per i propri figli… Metto al numero uno del manuale dei genitori masochisti i sabati mattina Read more

Mamma, donna, manager, dispenso consigli che nessuno ha chiesto su come conciliare alla meno peggio la sindrome da multi-personalità. Restiamo in contatto!