Le mie amiche imprenditrici ci ispirano per Natale

Le mie amiche imprenditrici ci ispirano per Natale

Le mie amiche imprenditrici: sono un po’ e le ammiro molto. Quasi tutte loro sono anche mamme e in alcuni casi hanno pure un altro lavoro ufficiale! MADONNATRICI insomma (uh questa suona ancora peggio di MADONNAGER). Meglio la definizione di Eliana Salvi nel suo libro “Donne, mamme, imprenditrici. Chiacchiere con unicorni”.

Trovo quindi che questi unicorni si meritino tutta la stima del mondo e ho deciso di farvele conoscere.

Ho comprato personalmente anche più di un loro prodotto, nessuna mi ha chiesto di scrivere questo pezzo (né voi di leggerlo!), quindi siamo pari. E’ una mia sorpresa per celebrarle e supportarle. La motivazione che nessuna ha chiesto!

Gli ambiti sono i più vari, di alcune si è già parlato, ma magari non avevate ancora avuto modo di approfondire. Visto che il Natale si avvicina, è l’occasione per farvi ispirare per qualche regalo.

1) Parto con Laura, mia collega in passato, ora mamma di tre bambini e per anni impiegata a tempo pieno in azienda. Siccome aveva ancora del tempo libero, tra le due e le tre di notte, è diventata CEO di un’azienda che produce gioielli: PLV Milano. Li adoro, ho comprato per me e per le mie amiche negli anni. Fatevi un giro, questo è il sito! C’è tutta una sezione di regali adatti alle neo mamme, tra le altre cose. Ho visto che in questi giorni è in vetrina da Coin Corso Vercelli a Milano!

2) E’ riuscita ad esporre da Coin i suoi fantastici cappellini anche Francesca, donna ingegnere che sferruzza nel tempo libero. Tanti modelli coloratissimi e allegri, perfetti per combattere il grigio invernale. Segni particolari? Lana e pon pon! Il brand si chiama La Bareta (qui la pagina Instagram).

3) Poi c’è Federica (Fedra Collection), presentatami qualche anno fa da una mia cara amica, che ora seguo assiduamente. Ha 3 figli e delle mani magiche che creano, soprattutto, gonne da sogno. Fa anche dei modelli in pendent, su richiesta. Ho fatto fare due gonnelline per me e mia figlia uguali, perfette per questo periodo, ad esempio. Non vi resta che scoprirla. Per Natale offre anche card regalo per lezioni di cucito.

4) Restando in ambito vestiti fatti a mano, con focus più sui bambini, vi presento Nathalie, scoperta anche in questo caso grazie ad un’amica parecchi anni fa, di “Les Macarons de Nathalie”. Ho preso diverse cosine in passato, non sono vestiti proprio da combattimento e i prezzi lo dimostrano. Ma per l’occasione o per quel capo particolarmente elegante, che non può mancare anche nei mini guardaroba è… perfetta. Tagli e tessuti davvero fantastici, con un impagabile gusto francese. Negli anni si è concentrata più sulle femminucce, guardate la sua attuale linea bebè e bambina.

5) Passiamo a Carlotta, mia compagna di Università che ha lavorato nella moda per tanti anni (in particolare per Ralph Loren) e ora, da mamma, ha creato una marca di velvet slipper (le friulane) che si chiama Papusse. Ve ne ho già parlato diverse volte. Comodissime e colorate mi hanno salvato per tutto il lockdown, ce le ho addosso sempre, a casa. Ma si possono usare anche all’esterno!

Il mio ultimo paio, rosso rubino. Perfette per Natale!

6) Annovero poi tra le mie amiche imprenditrici, anche se tecnicamente è mia cugggggina, Stefania. Si occupa di prodotti che funzionano ad energia solare, come i pannelli fotovoltaici. Ma sul sito (Il portale del sole) c’è tutta una sezione di giochi e oggetti sempre eco-sostenibili: idee regalo diverse dal solito e che fanno bene all’ambiente! Anche lei è mamma da poco più di un anno, che ve lo dico a fare!

7) Volete regalare un libro? Niente paura, la ditta qui offe anche amiche mamme, avvocato e scrittrici! Lei è Francesca Caldiani, ci conosciamo da quando nuotavamo bambine nel mar Ligure ed ha una fantasia incredibile. Ho letto i sui Jonas Grinn e Twizel,  ma ha scritto anche altri libri per ragazzi (d’altronde ne ha due). Specializzata in fantascienza. Chapeau.

8) Che ne dite di un corso di editing fotografico? Oppure un vero e proprio shooting di famiglia? Claudia, doralindaphotography è la risposta per questo tipo di idea regalo. Anche lei lavora in banca e ha due figli, ma questo non le ha impedito di arrivare a padroneggiare con eccellenza l’arte della fotografia. Anzi, i suoi bambini sono i soggetti preferiti dei suoi scatti. Ho già condiviso diverse foto che ha fatto anche a noi, e parlano per lei.

9) La nostra casa è un porto sicuro. Non ce ne siamo mai resi conto come in quest’anno. Si merita di essere rinnovata ogni tanto e, se cambiata, di essere messa nelle mani giuste. Un grande regalo per la propria famiglia. Samira, la mia amica architetto, si è messa in proprio con un socio e ha quel genere di mani. Ecco il sito. Ci ha aiutato a rendere anche la nostra casa un posto dove tornare (in questo periodo STARE, STARE sempre) con piacere.

Uno dei loro ultimi lavori. Stupenda quella parete con i mattoncini!

E voi avete amiche imprenditrici? Mamme e non, mica discriminiamo qui. Anche amici, noi siamo per la DIVERSITY 🙂

Vi va di condividere qualche sito o chicca così anche io mi faccio un pò di ultime idee regalo?

Per continuare a seguirmi, fai like sulla mia pagina Facebook e Instagram!

Share it 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto