MANAGER

La leggenda narra che già alle elementari rispondessi “la Manager” alla domanda “Cosa vuoi fare da grande?“. Ovviamente il tutto era frutto del lavaggio del cervello di mio padre che, forse per scongiurare il timore di mantenere la bambocciona a lungo, mi ha indirizzato verso l’Università-Commerciale-Luigi-Bocconi fin dalla culla. Alzati, cammina e fattura, insomma.

Per fortuna il mio lavoro di Brand Manager mi piace davvero molto (qui ne parlo) : sono tutt’ora pervasa dalla passione un pò naïve che solo le persone di marketing posseggono. Quella capacità incredibile di innamorarsi del proprio brand e dei propri prodotti come fossero bambini, sia che si tratti di rossetti, smacchiatori, passeggini o aspirapolvere. Effettivamente sono passata, nella mia carriera, ad occuparmi di cosmetici (L’Oréal e Coty), di detergenti (Bolton Manitoba- Omino Bianco), di prodotti per la prima infanzia (Prénatal) e attualmente di elettrodomestici (Haier Europe- Hoover e Internet of Things). Affrontare nuove sfide in diversi mercati mi stimola e mi spinge ad uscire dalla mia zona di comfort, anche se in tutte le esperienze ho trovato un fattore comune: la necessità di conoscere bene il mio target e servirlo al meglio, per raggiungere i migliori risultati. Questa è la mia missione.

E, devo confessare, la mia passione.

Un altro aspetto che amo è il lavoro di squadra. Credo fortemente nella valorizzazione delle diversità come ingrediente per ottenere una maggiore competitività sul mercato. Esperienze e background differenti ci fanno vedere la realtà da diverse prospettive e la soluzione a cui si arriva è sempre migliore. Per questo ho grande stima per le aziende che investono per creare un ambiente inclusivo, capace di sviluppare al massimo ogni talento.

Sono una persona estremamente curiosa e tendo continuamente a migliorarmi: non si smette mai di imparare. Leggo molto, studio e mi applico per rimanere aggiornata sugli ultimi trend. Aprire questo blog ad esempio, oltre ad essere un piacevole hobby, è stata anche occasione per imparare molti aspetti della comunicazione digitale.

Se vuoi approfondire il mio percorso professionale ecco il mio profilo LinkedIn.

Scopri tutti i post e le riflessioni della sezione “MANAGER” al seguente link.

Torna in alto