Tutto quello che devi sapere nell’ambito skin care

Tutto quello che devi sapere nell’ambito skin care

Tutto quello che devi sapere nell’ambito skin care. Sei pronta?

Nonostante sia molto appassionata dell’argomento ancora oggi faccio a volte confusione su alcuni termini e concetti. Ecco perchè mi sono voluta mettere a ripassare in modo da essere ancora più consapevole nei miei acquisti beauty. Ho realizzato un glossario* che spero possa tornare utile anche a te!

ACIDO IALURONICO

E’ una sostanza che si trova nei tessuti epidermici, conferendo loro volume. Con l’età la produzione di questo acido diminuisce, così si può reintegrare con pillole, iniezioni e spesso è aggiunto alle creme, contribuendo ad idratare la pelle e rendendola più levigata.

ANTI-AGING

La migliore formula anti-aging è uno stile di vita salutare. Niente purtroppo può stoppare l’orologio. Sta a noi mangiare molta frutta, verdura, bere tanta acqua ed evitare o ridurre al minimo alcool e sigarette. Ma anche lo scarso esercizio fisico e un’esposizione non protetta al sole giocano contro, purtroppo.

ANTIOSSIDANTI

Sono sostanze che aiutano a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi (molecole con un elettrone spaiato) che tendono a causare ossidazione e quindi a rovinare le cellule. Tra i migliori antiossidanti ci sono la vitamina A, C ed E, il betacarotene, il thé verde ma anche il coenzima Q10.

COLLAGENE

E’ una proteina fibrosa che si trova nella pelle. Quando i livelli di collagene sono alti, la pelle appare compatta. Con il tempo i livelli di collagene diminuiscono, così le rughe cominciano a formarsi. Le famose punturine, i filler facciali che qualcuna inizia a farsi da una certa età in poi (non parlo del botox) sono a base di acido ialuronico e stimolano la produzione di collagene che rimpolpa la pelle.

EMOLLIENTI

Sostanze che aiutano a tenere idratata la pelle. Ad esempio: squalene, olio di avocado, olio di germe di grano, glicerina, lanolina, burro di karitè mantengono la pelle soffice ed elastica.

OSSIDANTI

Sono molecole instabili causate dall’inquinamento, fumo, luce ultravioletta e altri fattori ambientali. Sono i famosi radicali liberi visti prima, attaccano e danneggiano la pelle e portano ad un suo invecchiamento precoce.

RETINOIDI

Questi sono grandi protagonisti tra tutto quello che devi sapere nell’ambito skin care: sono derivati della vitamina A, spesso usati anche per combattere l’acne, anche loro aiutano a costruire collagene. Sono efficaci nel ridurre le linee sottili di espressione, non quelle profonde. L’utilizzo di questi ingredienti, come il retinolo, rende la pelle più sensibile al sole e sono sconsigliati in gravidanza, perchè alte percentuali di vitamina A nel corpo potrebbero avere degli effetti sul bambino. I retinoidi sono contenuti nei pomodori, nelle patate dolci, nell’olio di fegato di merluzzo (no grazie) ma anche nelle verdure a foglie verdi e nel melone. Se vi siete incredibilmente perse il mio massaggio facciale “criceto-style” con un siero a base di Retinolo, rimediate subito qui.

SIERI

Sono dei trattamenti concentrati, ricchi di sostanze che risolvono un problema specifico. Ingredienti tipici che si possono trovare in un siero sono infatti vitamina C, estratti di thè verde, estratto di betulla bianca. Per ottenere dei risultati migliori, i sieri dovrebbero essere applicati su una pelle pulita e prima della crema idratante.

SPF (sun protector factor)

Misura il grado di protezione di una crema solare verso i raggi UVB. Per ottenere una protezione adeguata, l’Associazione Canadese di Dermatologia e l’American Academy of Dermatology consigliano di utilizzare almeno un SPF 30.

VITAMINA B3

Si trova nelle uova, nel lievito, nel fegato e nelle verdure ed aiuta ad accrescere la quantità di acidi grassi, che facilitano l’esfoliazione della pelle e mantengono la sua compattezza.

VITAMINA C

Come abbiamo già visto è un potente antiossidante che aiuta a ridurre le macchie pigmentarie ed aumenta il tono della pelle. La protegge dall’inquinamento e dalla luce ultravioletta. La vitamina C è anche coinvolta nella formazione di elastina e collagene.

VITAMINA E

Questa vitamina gioca un ruolo importante nella protezione degli acidi grassi contro l’ossidazione, ha anche un ruolo protettivo contro i raggi solari

Che ne dici? Conoscevi bene tutte queste sostanze e le loro proprietà? Ricordati di bere tra gli otto e i dieci bicchieri di acqua al giorno per eliminare tutte le tossine. E’ buona prassi anche bere un bicchiere d’acqua per ogni bibita a base di caffeina e alcool.

Credo che questa sia davvero la base di tutto quello che devi sapere sulla skin care, se l’hai trovato utile, condividi l’articolo!

Ti aspetto sulla mia pagina Instagram!

*Fonte principale: Make Up Manual di Bobbi Brown

Leggi anche...
#1. Il Conte di Monte Cristo di Alexandre Dumas

Mi scusi il Conte di Monte Cristo per la breve digressione iniziale. Nell'attesa di ricevere il poster "leggi&scratcha" con la Read more

#2. “Cecità”. Un libro di Josè Saramago

"Cecità" di Josè Saramago è il secondo libro che ho letto tra quelli proposti dal poster. Pensare che era negli Read more

#3. Alice nel Paese delle meraviglie di Lewis Carrol

"Alice nel Paese delle meraviglie" è sempre stato il mio cartone preferito della Disney. Che peccato non aver reso prima Read more

Il fondotinta dei sogni: Double Wear di Estée Lauder

Double Wear Estée Lauder Il fondotinta dei sogni esiste. Almeno dei miei. Ci ho messo una vita a trovarti, caro Read more

Share it 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto