
- di Madonnager
Mi scusi il Conte di Monte Cristo per la breve digressione iniziale. Nell’attesa di ricevere il poster “leggi&scratcha” con la lista dei 100 libri classici da leggere almeno una volta nella vita, acquistato on line, sono partita sulla fiducia leggendo Jane Eyre di Charlotte Brontë.
E’ un libro talmente famoso, non poteva non esserci… E invece non c’era. Quindi la povera Jane non ha una copertina a lei dedicata, ma due righe nei suoi confronti le voglio spendere comunque, in quanto l’ho amata come eroina e donna anticonvenzionale per i tempi. Di grande ispirazione. Leggetela. Cara Jane sarà per il prossimo poster. Ti tocca però in sorte di condividere questo spazio con un personaggio maschile che è entrato di prepotenza nel mio cervello e nel mio cuore e fa fatica a levare le tende. Mi è successo poche volte.
Incredibile parabola per quest’ uomo, Edmond Dantes, ragazzo gentile, di nobili ambizioni e dal futuro ben avviato, che viene incarcerato all’improvviso e senza apparente motivo. In realtà è vittima inconsapevole dell‘invidia di quelli che riteneva amici. In carcere toccherà il fondo ma farà anche la conoscenza di un Abate, Faria, che gli regalerà la conoscenza e la chiave per il riscatto. Diventato Conte di Montecristo, a voi scoprire come, passerà il resto della vita ad elaborare il piano più sublime di vendetta.
La bellezza del romanzo, oltre che nelle descrizioni, nella grandezza dei personaggi come l’Abate Faria e il Conte medesimo, sta proprio nella capacità dello scrittore di raccontare l’evoluzione del personaggio. Insomma capolavoro imperdibile.
Deludente invece la versione cinematografica, io ho visto quella di Kevin Reynolds (“chi era costui?”) del 2002. Deludente perchè stravolge gran parte della trama e del finale, quindi di fatto… è un’altra storia. Il Conte di Monte Cristo è solo l’originale.
"Cecità" di Josè Saramago è il secondo libro che ho letto tra quelli proposti dal poster. Pensare che era negli Read more
"Alice nel Paese delle meraviglie" è sempre stato il mio cartone preferito della Disney. Che peccato non aver reso prima Read more
Double Wear Estée Lauder Il fondotinta dei sogni esiste. Almeno dei miei. Ci ho messo una vita a trovarti, caro Read more
Restiamo sul tema Zanzibar, ma spostiamo il focus su materiale decisamente più leggero: magari NON siete alla ricerca di una Read more

Mamma, donna, manager, dispenso consigli che nessuno ha chiesto su come conciliare alla meno peggio la sindrome da multi-personalità. Restiamo in contatto!