
- di Madonnager
L’Alchimista è uno dei libri più sopravvalutati che abbia mai letto.
Ecco l’ho detto. Mi spiace per gli amatori e ripropongo loro il grande adagio «Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire»*. Solo che ora è il MIO turno e quindi beccatevi QUESTO punto di vista.
La cosa divertente è che ho dovuto leggerlo due volte per farmi questa idea. La mia memoria infatti è bizzarra. Ricordo perfettamente il messaggio della segreteria telefonica di una mia compagna di liceo. Un testo sul romanticismo in Inghilterra imparato alle medie. Le date del compleanno di persone conosciute 20 anni fa e mai più riviste… Ma avevo totalmente rimosso questo libro, già letto anni fa.
La trama bislacca (si, ok, allegorica) vede questo pastore Santiago intraprendere un viaggio, di ben due anni, per inseguire un sogno ricorrente secondo il quale ai piedi delle Piramidi ci sarebbe nascosto un ricchissimo tesoro, a lui predestinato. In realtà quest’avventura dall’ Andalusia all’ Egitto si rivelerà ricca di prove, tutte da superare per poter finalmente… crescere. E durante le sue peripezie incontrerà l’Alchimista e ovviamente l’amore della sua vita. Insomma ennesimo romanzo di iniziazione che però non mi convince perché parte dal presupposto che il destino di ciascuno sia già scritto e sia solo necessario inseguirlo.
Tra pietre filosofali, elisir di lunga vita, Leggende Personali, beduini e tesori la sensazione che sia tutta una gran super cazzola nun te molla fino alla fine… sarà che sono stata cresciuta più con la scuola di pensiero che ognuno sia fabbro del proprio avvenire.
Senza offese Signor Alchimista. Insomma, ho letto di meglio.
Per leggere altre recensioni dei libri presenti nel poster dei 100 essentials oltre a” L’Alchimista” potete andare qui.
*questa frase, che amo molto, ho scoperto essere stata erroneamente attribuita a Voltaire. In realtà l’ha scritta la sua biografa, come illustrazione del pensiero di Voltaire.
Mi scusi il Conte di Monte Cristo per la breve digressione iniziale. Nell'attesa di ricevere il poster "leggi&scratcha" con la Read more
"Cecità" di Josè Saramago è il secondo libro che ho letto tra quelli proposti dal poster. Pensare che era negli Read more
"Alice nel Paese delle meraviglie" è sempre stato il mio cartone preferito della Disney. Che peccato non aver reso prima Read more
Double Wear Estée Lauder Il fondotinta dei sogni esiste. Almeno dei miei. Ci ho messo una vita a trovarti, caro Read more

Mamma, donna, manager, dispenso consigli che nessuno ha chiesto su come conciliare alla meno peggio la sindrome da multi-personalità. Restiamo in contatto!